Pandora (Luna del pianeta del film), Avatar - luoghi

« Older   Newer »
  Share  
Riddick™
view post Posted on 28/1/2010, 15:39




Pandora (Luna del pianeta del film)

image


Pandora è il nome di un pianeta immaginario abitato da creature di tutti i tipi, tra cui degli umanoidi senzienti chiamati Na'vi, protagonisti del film di fantascienza Avatar, scritto e diretto dal regista James Cameron.

Pandora è un mondo primordiale, ricoperto da foreste pluviali, con alberi alti fino a trecento metri. Gli abitanti umanoidi sono alti tre metri e ricoperti da una pelle blu striata come le tigri. L'aria su Pandora non è respirabile dagli umani, infatti per esplorare liberamente il pianeta i terrestri devono indossare delle speciali maschere filtranti.

CITAZIONE

Nome originale: Pandora
Nome locale: Pandora

Tipo: Satellite
Saga: Avatar
Ideatore: James Cameron
Appare in: Avatar
Abitanti: Na'vi (umanoidi)


Caratteristiche
Pandora dista dalla Terra 4,4 anni luce e fa parte del sistema stellare triplo Alpha Centauri. Il "sole" di Pandora è la stella Alpha Centauri A. Pandora in realtà è una delle tante lune del pianeta Polyphemus, il quale ha le dimensioni di Saturno. Ad eccezione dei Na’vi, sembra che su Pandora ogni animale abbia sei arti, di cui quattro nella parte anteriore del corpo e due in quella posteriore. Ogni animale inoltre è dotato di una appendice neuronale che gli consente di "interfacciarsi" con la rete di alberi del pianeta e con altri animali. Su Pandora esiste poi un insieme di rilievi chiamati Montagne Fluttuanti, dette così perché sospese a mezz'aria. Nel corso del film non vengono date spiegazioni su come questo avvenga, anche se si lascia intuire che il galleggiamento sia dovuto al materiale di cui sono costituite e all'interazione dei campi magnetici di Pandora e Polyphemus.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Pandora_(pianeta)
 
Top
0 replies since 28/1/2010, 15:39   2482 views
  Share