Motion capture
Il termine motion capture (in italiano, "cattura del movimento"), a volte noto, specie tra gli addetti ai lavori, anche con l'abbreviazione mocap, indica a seconda del contesto:
- un'area di ricerca, che studia appunto i meccanismi per la cattura del movimento;
- il processo stesso di acquisizione del movimento;
Il dispositivo utilizzato per l'acquisizione del movimento è un sistema stereofotogrammetrico, ovvero un sistema di più telecamere che sono anche emettitrici di luce (che può essere rossa, infrarossa o near-infrared) e di marcatori (piccole sfere) di materiale riflettente.
Diversi laboratori su tutto il territorio italiano si occupano di cattura ed analisi del movimento.
Principali applicazioniLe applicazioni sono varie, ma soprattutto in ambito:
- clinico
- sportivo
- intrattenimento
Applicazioni in ambito clinicoIn ambito clinico viene usata per la valutazione funzionale dei pazienti, soprattutto pre- e post trattamento (chirurgico, farmaceutico, riabilitativo, uso di ortesi o protesi, ecc.).
La SIAMOC è la Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica.
Applicazioni in ambito sportivoIn ambito sportivo l'uso è analogo, stavolta la valutazione è del gesto sportivo.
Nello spettacolo e nei videogiochiIn ambito di spettacolo questa tecnica è stata usata in molti film per avere dei movimenti realistici. Gollum (il mostriciattolo de Il Signore degli Anelli), per esempio, è stato creato attraverso il motion capture. L'attore, in questo caso Andy Serkis, indossa un vestito ricoperto da alcuni marcatori. I computer creano un'immagine stilizzata dell'attore e riproducono digitalmente i suoi movimenti, che vengono "catturati" attraverso qualche decina di telecamere attorno a lui, le quali mandano le coordinate dei marcatori ai computer creando così un'immagine virtuale che riproduce i movimenti dell'attore.
Allo stesso modo la motion capture viene usata anche in ambito videoludico, per ricreare con precisione e realismo il movimento dei personaggi virtuali del gioco.
Cattura inerziale del movimento umanoSi basa sulla Moven, una tuta prodotta dalla Xsens per l'analisi real-time e la cattura dei movimenti del corpo umano senza alcun vincolo derivante dall’impiego di telecamere o emettitori. Il sistema portatile è basato su piattaforme inerziali MTx e sul sistema wireless Xbus. La nuova tecnologia è adeguata per l’utilizzo in animazioni (film e giochi), nell'addestramento e nella simulazione, nonché nelle ricerche di biomeccanica e in altre aree.
Esempi di utilizzo del Motion capture nel cinemaGollum - Il signore degli anelli
Davy Jones - Pirati dei caraibi
Jar Jar Binks - Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma
Kong - King Kong
A Christmas Carol
Avatar
Johnny Depp - Alice in Wonderland
Esempi di videogames che hanno utilizzato il motion captureTomb Raider: Underworld
Metal Gear Solid 4
Uncharted 2
Infamous
James Cameron's Avatar - Il gioco
Assassin's Creed II
Resident Evil 4
Resident Evil 5
Fonte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Motion_capture