Cerca ed elimina i virus che colpiscono Windows Live Messenger, Antivirus

« Older   Newer »
  Share  
Riddick™
view post Posted on 6/3/2010, 17:19




Cerca ed elimina i virus che colpiscono Windows Live Messenger


Personalmente detesto e aborro programmi come Windows Live Messenger, meglio noto come WLM. Ne ho parlato ampiamente in un precedente articolo qui ma la cosa che mi da più fastidio è come questo strumento sia utilizzato dai virus per infettare altri utenti, amici dell’infettato.

Windows Live Messenger è un programma di messaggistica istantanea, forse il più diffuso al mondo e potrebbe sembrare questa la motivazione maggiore per spiegare l’alto numero di virus e vulnerabilità che lo affliggono ma non volendo entrare in un’inutile guerra santa passiamo oltre e andiamo ai fatti.

Molti virus oggi veicolano tramite un’e-mail o mediante una conversazione in chat con un link o direttamente con allegato un file che rimanda ad una foto o file di altro genere con le motivazioni più disparate. Questo è possibile perché molti virus si auto replicano sfruttando i contatti salvati in Windows Live Messenger. La facilità è tale che i virus sfruttando login e password del programma di chat contattano all’insaputa dell’infettato i propri contatti/amici inviandogli file e link permettendo così la propagazione dell’infezione.

Per porre un rimedio alla cosa è quella di usare un buon antivirus e di sfruttare software appositamente studiati per rivelare virus che colpiscono WLM.

Personalmente ne consiglio due, entrambi buoni e validi.

Il primo, forse il più noto e anche il migliore è MSNCleaner. Per poter scaricare il programma bisogna registrarsi al forum. Ottimo, anche in italiano è in grado di scansionare tutto il computer alla ricerca di virus e malware che attaccano WLM o lo usano come vettore d’infezione e che sono in grado d’eliminarli. L’utilizzo è davvero banale e forse la cosa più complicata da fare è la registrazione sul forum per scaricare il file.

Altro ottimo software è MSNVirusRemoval. Nato dopo le vicissitudini delle foto compromettenti è anche chiamato col nome di MSN Photo Virus Remover. Forse meno professionale del suo predecessore fa comunque il suo sporco lavoro con velocità e perizia anche se il suo avvio deve essere fatto in modalità provvisoria, decisamente poco pratico ma se serve allo scopo.. .

Fonte
 
Top
0 replies since 6/3/2010, 17:19   52 views
  Share