Rimuovere l’installazione di Linux senza fare danni, Guida

« Older   Newer »
  Share  
Riddick™
view post Posted on 5/3/2010, 15:50




Rimuovere l’installazione di Linux senza fare danni


Capita che la voglia, il brivido e anche la curiosità ci spinge a provare qualcosa di diverso. Nel campo dell’informatica, visto che c’è un gran parlare di Linux, c’è la voglia di provarlo e sperimentare. Tuttavia, anche se io sono un forte e convinto sostenitore di questi sistemi operativi su base Unix sono conscio che non tutti potrebbero aver visto o apprezzato quello che vedo io. Nessun problema e nessun rancore ma adesso come si rimuove linux senza far danni con Windows?

Se abbiamo installato tutto in una partizione diversa da quella dove c’è Windows non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma le cose si complicano leggermente quando Linux e Windows sono sulla stessa partizione.

L’unico vero problema è la fase di avvio. Attualmente il MBR [Master Boot Record] è stato modificato da Linux per cercare e avviare particolari partizioni in un dato ordine. E’ dunque sbagliato cancellare subito la partizione di Linux senza prima aver modificato il MBR.

Procedura se abbiamo CD di WindowsXP:
Inseriamo il CD di WindowsXP nel computer e riavviamo il computer. Assicuriamoci che nel Bios sia indicato il lettore come FirstBoot. Avviamo l’installazione di Windows. Nella prima schermata che compare scegliamo l’opzione “Ripristina il computer tramite console di ripristino”. Ci verrà chiesta di indicare la partizione con Windows, generalmente è l’opzione 1, e di scrivere la password dell’amministratore. Se non c’è basta premere invio senza scrivere nulla. Dopo 3 tentativi falliti il computer si riavvierà, al contrario se siamo riusciti ad accedere al pannello basterà digitare i seguenti comandi:

CITAZIONE
fixmbr
premere INVIO da tastiera

fixboot
premere INVIO da tastiera

exit
premere INVIO da tastiera

Il computer adesso riavvierà facendo partire subito Windows dando l’impressione che Linux sia stato cancellato. Adesso possiamo tranquillamente eliminare la partizione premendo col tasto destro su Risorse del computer, Gestione, Gestione Dischi. Basta cliccare sulla partizione di LINUX e col tasto destro dire di cancellarla. Lo spazio libero acquistato può esser dato a Windows o sfruttato per l’installazione di un sistema operativo diverso o come semplice porzione di stoccaggio dati.

image


Procedura se Abbiamo il DVD di Vista o 7:
Inseriamo il DVD e riavviamo. Iniziamo la procedura d’installazione. Impostiamo la lingua, la tastiera e scegliamo l’opzione “Pront dei comandi” su ripristina sistema. Scriviamo

CITAZIONE
cd X:\Windows\system32
premere INVIO da tastiera

bootrec.exe /fixmbr
premere INVIO da tastiera

bootrec.exe /fixboot
premere INVIO da tastiera

adesso possiamo riavviare e cancellare la partizione come è stato indicato nella procedura per l’XP.

Fonte: http://www.sismi.info/rimuovere-linstallaz...danni-1111.html
 
Top
0 replies since 5/3/2010, 15:50   59 views
  Share