Cosa da sapere col Digitale Terrestre prima di comprare un decoder, Tutorial

« Older   Newer »
  Share  
Riddick™
view post Posted on 5/3/2010, 15:46




Cosa da sapere col Digitale Terrestre prima di comprare un decoder

image


Recentemente ho comprato un monitor LCD 32 pollici col digitale terrestre. Attualmente non sto apprezzando tutti i vantaggi di questa tecnologia ma voglio esporvi, se ancora non lo sapete, tutte le cose da tenere in considerazione quando si parla di DIGITALE TERRESTRE. Tutte le considerazioni sulla qualità della trasmissione le lascio per futuri post.

Innanzi tutto, la tecnologia del digitale terrestre non permette di avere un solo decoder per più utenze (televisori). Va dunque comprato un decoder per ogni televisore. Abbiamo un televisore in cucina, camera da letto e salotto? Allora quando la nostra regione passerà definitivamente al digitale terrestre dovremmo comprare 3 decoder.

Attualmente, per legge, i nuovi televisori sono venduti tutti per ricevere il digitale terrestre ma stranamente non tutti con l’introduttore per la scheda per i canali a pagamento tipo Sky.

Di decoder, integrati e non, ne esistono di due tipi: gli zapper e gli interattivi. Questa seconda categoria permette di interfacciarsi col canale rispondendo con un segnale di output tipo quesiti come il televoto, corsi, pubblicità ma sopratutto per i canali a pagamento, o se preferite PayPerView tramite la SMART-CARD meglio nota come CAM [Conditional Access Module]. Nello zapper dunque, è completamente assente la parte interattiva e la facoltà di accedere a canali a pagamento. Fateci attenzione prima di comprare un decoder. Altra cosa da sapere è che decoder aggiuntivi possono essere ingombranti e per alcuni modelli è necessario un secondo telecomando: uno per accendere il televisore e uno per cambiare canale, davvero scomodo. Esistono dunque dei decoder che si attaccano alla presa SCART e che si chiamano Super-Compatti e risolvono così il problema del telecomando ma costicchiano.

Problemi col videoregistratore: Ricordiamoci che la maggior parte dei video registratori ricevono solo l’attuale segnale analogico. Al passaggio del digitale bisognerà quindi attaccare il decoder al registratore e impazzire per la selezione del canale. Per ovviare a questo problema esistono dei VideoRegistratori con già integrato il sistema per la ricezione del digitale terrestre. Il logo che identifica tale capacità è individuata con la sigla DVB-T sulla scatola e sul frontale dell’apparecchio.

Fonte: https://avatarworld.forumcommunity.net/?act...DE=00&f=6106131
 
Top
0 replies since 5/3/2010, 15:46   101 views
  Share