Abyss Director's cut, 1992

« Older   Newer »
  Share  
Riddick™
view post Posted on 21/2/2010, 20:31




Abyss Director's cut


Nella versione director's cut curata dal regista la trama è quasi identica e si differenzia solo per un profondo significato nell'ultima parte del film. Infatti mentre Bud è ospite nella città degli esseri sottomarini apprende che i nativi del mare hanno sempre sopportato le intromissioni degli uomini e l'inquinamento dei loro mari, ma in questi ultimi giorni si erano sentiti attaccati e gli vengono mostrate delle immagini in cui Bud scopre che mentre loro erano intrappolati sul fondo dell'oceano il Popolo del mare era sul punto di distruggere quasi tutta la popolazione mondiale con una serie di giganteschi tsunami che avrebbero spazzato le coste dell'intero mondo, ma all'ultimo momento hanno rinunciato poiché commossi dal tenero scambio di frasi tra Bud e Lindsey (entrambi convinti che Bud fosse in punto di morte). Bud risale portando anche il messaggio del Popolo del mare che invita ad una convivenza pacifica tra i due popoli e tranquilizza gli umani che i megatsunami erano solo un avvertimento e non una minaccia.

Il film, oggetto di contestazione ed esaurimento nervoso del regista, che è rimasto inattivo per anni per questo motivo, ha subito una mutilazione-censura su una serie di scene chiavi, che ha causato l'imbonimento e lo stravolgimento della trama, la Fox attestò semplicemente che il film era "troppo lungo", ma la realtà era ben diversa, l'uscita del film era prevista proprio nel culmine della famosa crisi USA-URSS, e il tipo di perpetrazioni militari americaniste presenti nel film avrebbero potuto causare problemi a livello politico in un momento inopportuno. Nel 1992 la versione completa di The Abyss fu distribuita in video VHS e Laserdisc (fino ad arrivare ai moderni DVD), e la Director's Cut presentava dei cambiamenti sostanziali per quello che riguardava la trama. Niente più alieni subacquei bonari, ma una razza pronta a seppellire l'umanità sotto un'onda anomala talmente alta da poter essere vista dalla Tour Eiffel, dalla Statua della Libertà e dal Colosseo.

In questa versione sono state aggiunte le scene in cui Bud "dialoga" con un esponente del Popolo che gli mostra i loro progetti. Inoltre ci sono sequenze ambientate in alcune città del mondo in cui la folla attonita guarda i megatsunami correre furiosamente e poi fermarsi immobili a pochi metri dalle coste e i loro festeggiamenti quando queste gigantesche onde vengono assorbite senza danni dal mare. Sono state aggiunte inoltre alcune battute di Bud e Lindsey nella fase di risalita inerenti a questa parte della storia che furono rimosse poiché prive di significato in assenza delle sequenze precedentemente tagliate. Altre brevi scene descrittive ed esplicative sono state aggiunte durante tutta la pellicola.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Abyss#Director.27s_cut
 
Top
0 replies since 21/2/2010, 20:31   110 views
  Share