Aliens - Scontro finale, 1986

« Older   Newer »
  Share  
Riddick™
view post Posted on 21/2/2010, 10:33




Aliens - Scontro finale

image

« Vengono fuori dalle fottute pareti! »
(Soldato William Hudson)


Aliens - Scontro finale è un film del 1986, diretto da James Cameron. È il secondo film della saga di Alien, nata nel 1979 dalla mente del regista Ridley Scott.

CITAZIONE

Titolo originale: Aliens
Lingua originale: inglese
Paese: USA
Anno: 1986
Durata: 131'
Colore: colore
Audio: Dolby Stereo
Rapporto: 1.85:1
Genere: fantascienza
Regia: James Cameron
Soggetto: James Cameron, David Giler, Walter Hill
Sceneggiatura: James Cameron

Interpreti e personaggi:
Sigourney Weaver: Ellen Ripley
Michael Biehn: Dwayne Hicks
Paul Reiser: Carter J. Burke
Lance Henriksen: Bishop
Carrie Henn: Rebecca 'Newt' Jordan
Bill Paxton: Sold. W. Hudson
William Hope : Ten. S. Gorman
Al Matthews : Serg. Apone
Mark Rolston : Sold. Drake
Daniel Kash : Pvt. Spunkmeyer
Jenette Goldstein : Sold. J. Vasquez
Colette Hiller : Cpl. Ferro
Cynthia Dale Scott: Cpl. Dietrich

Doppiatori italiani:
Ada Maria Serra Zanetti: Ellen Ripley
Renato Cortesi: Dwayne Hicks
Roberto Pedicini: Carter J. Burke
Massimo Foschi: Bishop
Rossella Acerbo: Rebecca 'Newt' Jordan
Stefano De Sando: Sold. W. Hudson
Luca Biagini: Ten. S. Gorman
Glauco Onorato: Serg. Apone
Piero Tiberi: Sold. Drake
Sonia Scotti: Sold. J. Vasquez

Fotografia: Adrian Biddle
Montaggio: Ray Lovejoy
Effetti speciali: Mark Williams
Musiche: James Horner
Scenografia: Peter Lamont


Trama

image
Copertina di Aliens sorretta da James Cameron e Gale Ann Hurd


Sono passati 57 anni dal primo scontro con l'alieno, la scialuppa di salvataggio della nave "Nostromo" viene recuperata da un'astronave di salvataggio e Ripley, unica superstite, viene estratta dalla cabina di ibernazione. Rimessasi viene continuamente tormentata da incubi, provocati dall'incontro traumatico con l'alieno e la perdita dei suoi colleghi. Intanto scopre che durante il suo periodo di ibernazione e il suo andare alla deriva nello spazio è stata installata una colonia umana sull'LV426 (la luna sulla quale avviene il primo incontro con l'alieno) e da settimane si è perso ogni contatto con essa.

Viene chiesto allora a Ripley di accompagnare una squadra di Marines spaziali sul pianeta, in qualità di "consulente". All'inizio il rifiuto di Ripley è deciso, ma i continui incubi le fanno cambiare idea. Decide così di imbarcarsi su di una nave, la Sulaco, alla volta della colonia insieme alla squadra. Al loro arrivo però non trovano nessun umano, bensì una miriade di alieni che hanno contaminato ed ucciso quasi tutti i coloni. Ripley trova l'unica superstite, una bambina (Newt) che si nasconde nelle condutture d'aria.

Dopo uno scontro tra gli xenomorfi ed i marines, la squadra decide di abbandonare l'LV426 e nuclearizzare la colonia con i missili in dotazione. Sfortunatamente un alieno infiltratosi all'interno della navetta che li avrebbe dovuti condurre alla Sulaco uccide i piloti, Ferro e Spunkmeyer, provocandone così la fatale collisione.

L'unica opzione rimasta è inviare in remoto un'altra navicella dalla Sulaco, cosa di cui si occupa l'androide Bishop. Intanto i marines e Ripley, assediati nel centro di comando della colonia, vengono attaccati in massa dagli xenomorfi. Durante la fuga, che costa la vita a tutti i superstiti eccetto il caporale Hicks, Newt viene catturata dagli alieni per essere infettata. Ripley, dopo aver messo in salvo sulla navicella Hicks e Bishop, si lancia alla ricerca della bambina. La troverà nei sotterranei della colonia, dove scopre il nido delle creature, all'interno del quale c'è anche la regina aliena che, dopo aver assistito all'eccidio di alcuni suoi "figli", insegue la fuggitiva Ripley fin sulla Sulaco, agganciandosi alla navetta di salvataggio fatta arrivare da Bishop. Lo scontro finale tra Ripley e la regina aliena si risolve a favore di Ripley che, grazie ad un esoscheletro, riesce a catapultare l'aliena all'esterno della nave. Il film termina con Ripley che mette sé stessa e i tre compagni nei lettini di ibernazione.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Aliens_-_Scontro_finale

Trailer

 
Top
0 replies since 21/2/2010, 10:33   328 views
  Share