Programma Avatar, Avatar

« Older   Newer »
  Share  
Lirtik Km
view post Posted on 12/2/2010, 22:16




Programma Avatar

image



Il Programma Avatar consente agli umani di esplorare i più remoti e ostili luoghi di Pandora senza mettere in pericolo la propria vita. Essenzialmente la tecnica è quella usata per guidare un robot a distanza; ma in questo caso al posto di un robot il so usa un corpo ibrido Na'vi/Umano per compiere determinati missioni in un ambiente specifico. L'operatore/guidatore utilizza il corpo avatar come se fosse il proprio, provando libertà di movimento e provando vere sensazioni fisiche.

Creazione di un'avatar
Il Programma Avatar combina DNA della razza umanoide di Pandora, i Na'vi, e DNA dell'operatore o controllore umano, chiamato anche "guidatore".
I guidatori di avatar sono selezionati sulla terra tramite sondaggi volontari che usano un'incredibile varietà di criteri di scelta, abilità nelle coordinazioni motorie, attività mentale complessa ed elaborata ecc.
La sequenza del genoma degli operatori viene copiata biologicamente, e un numero di tessuti e globuli rossi campioni vengono prelevati.
Qualunque performance negativa in uno dei criteri accennati elimina il potenziale operatore dal programma.
Complessivamente, circa il 99% degli aspiranti fallisce al test iniziale. La creazione di una coppia Avatar/guidatore è un processo estremamente costoso - la spesa finale si aggira verso i 20 milioni di dollari per ogni corpo creato.

Quando viene trovato un giusto operatore, la creazione dell'avatar comincia immediatamente. I laboratori di genetica della RDA creano un embrione ibrido, che è una mescolanza di geni Na'vi e geni dell'operatore umano.
La creazione di un embrione vivo è la parte più complessa del processo ed è destinata al fallimento se il genoma dell'alieno Na'vi è molto differente dal DNA umano. Il DNA Na'vi è un composto sintetico di parecchi donatori Na'vi, presumibilmente prelevati nella prima missione di raccolta campioni della RDA.
Il composto elimina i difetti, riduce l'influenza di somiglianza con un singolo Na'vi ed è maggiormente compatibile con il campione di DNA dell'umano selezionato.
Da centinaia di embrioni nati specificamente per ogni operatore, la maggior parte muore prima di raggiungere il cinquantesimo stadio cellulare.
Comunque, molti embrioni di alta qualità sopravvivono nella organo-genesi (formazione degli organi). Da questo gruppo un singolo esemplare perfetto viene scelto per il lungo processo di maturazione.

Mutazione dell'avatar
image
L'embrione ricombinato matura in una cisterna durante il viaggio di andata verso Pandora, che di solito dura 3 anni (circa 5 anni terrestri secondi la teoria della relatività). Durante questo volo l'avatar da un'embrione grosso come una moneta raggiunge lo stadio finale di adulto maturo alto all'incirca 2,75 metri.
La cisterna per la crescita contiene ammoniaca sintetica fluida per proteggere fungendo da cuscino l'embrione in crescita dalle forze di accelerazione della nave. Una lieve luce blu viene usata per imitare lo spettro della luce giornaliera di Pandora e per garantire che la pelle abbia un colorito adatto per prevenire i raggi solari nocivi.
Un "brodo" di ricchi nutrienti viene fatto circolare attraverso una placenta artificiale, una matrice spongiforme viola che imita le cellule del sangue, viene monitorata tramite elettroni. Ormoni artificiali vengono usati per stimolare una crescita rapida e per assicurare una corretta crescita di organi e muscoli durante il viaggio interstellare. Gli avatars solitamente maturano durante il viaggio verso Pandora mentre i loro operatori dormono nella crio-ibernazione.
Quando il corpo "nasce" (o più propriamente esce dalla sua cella di crescita) assomiglia ad un Na'vi post-adolescente che può vivere in modo confortevole su Pandora, ma non ha una mente ne una coscienza propria.
Il copro avatar è semplicemente un mezzo vuoto da usare come corpo surrogato dell'operatore umano. I corpi avatar di Jake Sully E Norm Spellman sono stati "decantati" dalle loro cisterne poco dopo l'arrivo nel laboratorio biologico della base umana Hell's Gate.
Dopo l'uscita, la placenta artificiale viene rimossa. La ferita guarirà naturalmente durante pochi giorni.
I tecnici scannerizzano e controllano se l'impianto bio-elettrico del "neo-nato" avatar funziona alla perfezione attraverso degli elettrodi e un processore di circuiti necessari per il controllo dal link.

Quando tutti i test di maturazione vengono completati e tutte le ferite curate, l'avatar è pronto per un test iniziale con la sua interfaccia link. Da questo momento in poi il guidatore avatar diventerà una parte integrale del programma, aiutando a valutare e a riportare la condizione di risposta dell'avatar ai suoi comandi.
Un avatar fu creato e crio conservato per lo scienziato Tom Sully abbordo della ISV Venture Star, destinato ad arrivare a Pandora nell'anno 2154. Però Tom incontrò la morte per mano di un gruppo di ladri tre settimane prima l'inizio dell'imbarco per Pandora.
Il suo fratello gemello Jake fu prontamente reclutato dagli agenti RDA per introdurlo nel programma avatar. Visto che il corredo genetico risultò uguale a quello del fratello, l'avatar creato per Tom poté essere utilizzato anche da Jake, malgrado non si fosse mai allenato per il programma.

Fisiologia dell'avatar
L'avatar completamente cresciuto e molto più somigliante ad un Na'vi che ad un umano; l'altezza di un'adulto spazia tra i 2,5 ai 3 metri, presenta una pelle blu, segni bioluminescenti e larghi occhi con iridi dorate. Le orecchie ultra-sensibili, la coda e la treccia "nervosa" Na'vi, che solitamente parte dal cuoio capelluto, assomigliano anch'esse più alla forma Na'vi che a quella umana.
Mediamente gli avatar appaiono leggermente più tarchiati rispetto alle loro controparti Na'vi, e la loro massa supera i 150 kg stando alla gravità di Pandora, 0.8 G (differente da quella terrestre di 9,81 G).
La respirazione, la struttura muscolo-scheletrica, la funzione degli organi interni e l'apparato sono molto simili a quello Na'vi, fondamentale per sopravvivere alla giungla di Pandora e all'ostile atmosfera.
Gli avatar inoltre includono organi riproduttivi ma su questo sono state rilasciate poche informazioni.
Il corpo avatar possiede una forza ed una resistenza maggiore rispetto a quella del loro guidatore umano, questo grazie alle fibre di carbonio presenti nelle loro ossa.
Questa qualità garantisce un'alta resistenza a danni accidentali, ad esempio cadute dall'alto, specialmente quando il guidatore si abitua al suo corpo da avatar.
Comunque, ci sono delle grosse ed importanti differenze fisiche tra un normale Na'vi ed un'avatar. Il cervello dell'avatar e il sistema nervoso è più simile a quello del suo operatore umano, questo per allineare bene i due corpi, anche se mantiene le cellule neuronali Na'vi.
L'avatar inoltre possiede uno speciale sistema nervoso essenziale per l'interfaccia di controllo.
Il busto pelvico dell'Avatar differisce leggermente da quello della sua controparte umana a a partire dalla coda. Inoltre la coda non è completamente pensile, questo per garantire una stabilità e mobilità maggiori, per aiutare il guidatore non abituato a questi apparati non presenti nel suo corpo umano.
Gli avatar dispongono della configurazione umana di cinque dita e tre legamenti su ogni mano e piede, a differenza dei Na'vi che ne possiedono quattro dita. Gli avatar inoltre hanno delle sopracciglia, mentre i Na'vi le hanno senza pelli visto che fanno parte del loro cranio.
L'avatar non può funzionare indipendentemente dal proprio operatore - se l'operatore non è collegato al link, l'avatar rimane in uno stato di quieto riposo.

Controllo link dell'avatar
Un guidatore di avatar usa una complessa interfaccia neuronale per controllare ed animare il corpo avatar. Questi link/collegamenti simili a letti sono locati in una struttura a loro dedicata, installata nella base umana di Pandora Hell's Gate.
Il link/collegamento è costituito da scanner MRI (a risonanza magnetica), con l'operatore chiuso dentro una capsula.
La capsula è incorporata di un gruppo di connessioni neuronali e presenta degli anelli per la trasmissione di controllo e la ricezione di informazioni sensoriali dal corpo avatar.
Il link dell'operatore traduce tutti le informazioni multi-sensoriali dal loro avatar, ad esempio quella dell'equlibrio, della percezione ed inoltre regola l'affluenza di controlli dati dall'operatore senza sovraccaricare il sistema delicato del guidatore.
I centri di dolore e di piacere sono collegati al cervello dell'operatore umano. L'inclusione di questi stimoli incoraggiano l'uso del corpo avatar come se fosse il proprio; il dolore aiuta ad evitare danni inutili al costoso e a volte "irreparabile" corpo avatar, mentre il piacere "premia" l'operatore ed inconsciamente riduce la fatica.
La capsula del link monitora continuamente i segni vitali dell'operatore ed i parametri operazionali dell'avatar. In caso di anomalie il link si spegnerà automaticamente, riferendo i dati ai tecnici del Biolab per delle analisi supplementari.
Per iniziare il collegamento l'operatore deve liberare la sua mente da pensieri superflui ed entrare in uno stato di coscienziosità dove il collegamento sarà stabilito. Quando la qualità del collegamento si sarà stabilizzata sopra il 99%, il link sarà cosi attivato; l'operatore allora "si sveglierà" improvvisamente nel suo corpo da avatar.
Il corpo degli operatori ritornerà così nella luce bluastra e in uno stato di sonno-REM.
A causa dei neurotrasmettitori situati dentro la capsula, se il corpo dell'operatore verrà tolto dal link l'avatar improvvisamente perderà i sensi svenendo e facendo ritornare il guidatore al suo stato naturale.
I tempi di durata del collegamento variano da persona a persona; un nuovo operatore può prematuramente disconnettersi dal suo avatar solo dopo pochi minuti, mentre un guidatore con molta esperienza può durare molte ore o addirittura molti giorni senza scollegarsi.
Una volta avvenuta la disconnessione, ambedue i corpi cadranno in uno stato di "sonno sicuro di emergenza", l'avatar ritornerà al suo stato di sonno statico, mentre l'operatore piano piano verrà svegliato e reso cosciente nel suo corpo umano.
Una volta "svegliati" la disorientazione è molto comune, questa diminuirà una volta effettuati molti collegamenti.
È largamente consigliato disconnettersi solo dopo che l'avatar sarà ritornato in un luogo sicuro.
Le disconnessioni di emergenza sono molto pericolose, potenzialmente potrebbero causare uno shock per l'operatore avatar, e danneggiare addirittura il corpo alieno.
Ed in casi potrebbe anche causare un ingente danno per l'avatar procurandogli la sua morte biologica.
Le missioni tramite avatar sono limitate dal bisogno di dormire e di mangiare dell'operatore umano.
Sebbene sia possibile mantenere il corpo dell'operatore in vita tramite flebo per aumentare la durata delle operazioni, ciò è sconsigliato, soprattutto perché un'esposizione prolungata al collegamento può risultare faticosa per il corpo inattivo dell'operatore. Similmente l'avatar deve essere mantenuto in vita durante il suo stato di sonno tramite flebo e tubi vari. Come al corpo dell'operatore, questo permette all'avatar di riposare e di recuperare forze tra una missione e l'altra.
Il macchinario per il collegamento è piccolo abbastanza per consentire il trasporto in un campo di trasmissione più potente nel caso il collegamento diventasse un problema.
Le piccole basi scientifiche sono formate da tre letti ruvidi. Sono inoltre supportate con energia ricaricabile e con dei filtri per l'aria, questo permette agli operatori di essere auto-sufficienti nei brevi tentativi di esplorazione della giungla di Pandora.
I luoghi più remoti possono essere raggiunti tramite l'utilizzo di un elicottero da trasporto, il Samson.
Questo mezzo è occasionalmente incline a disfunzioni, la forza di trasmissione però è forte abbastanza per permettere l'integrità del link in habitat estremi come il flusso del vortice situato nelle Montagne dell'Hallelujah.

Le operazioni tramite avatar su Pandora
Il Programma Avatar è comandato dal Dr. René Harper, come parte integrante della ricerca della RDA. Mentre la Dottoressa Grace Augustine usa il suo avatar per insegnare un inglese rudimentale alla maggior parte dei Na'vi, Il colonnello Quaritch preferisce usarli per trovare informazioni utili su come cacciare i Na'vi dall'albero casa, come visto dall'accordo fatto con Jake Sully.

Relazioni tra Umani e Na'vi
Contatto, comunicazione, scambio culturale
Educazione (linguaggio, cultura umana, etichetta)

Ricognizione
raccolta di informazioni principalmente militariprimarily military information gathering

Esplorazione
collezione di campioni, studio della flora e della fauna

Costruzione
assemblamento e smaltimento delle basi scientifiche e delle strutture.

Fonte: http://james-camerons-avatar.wikia.com/wiki/Avatar_Program
Traduzione: https://avatarworld.forumcommunity.net

Edited by Lirtik Km - 14/2/2010, 14:27
 
Top
Riddick™
view post Posted on 14/2/2010, 14:34




ora é molto più chiaro il concetto di avatar!
grazie Edoardo per l'ottima traduzione!
 
Top
Lirtik Km
view post Posted on 14/2/2010, 17:43




Quindi, da quello che ho capito, se l'avatar morisse l'operatore continuerebbe a vivere.
 
Top
lele r
view post Posted on 14/2/2010, 20:37




Gia rinnovo i ringraziamenti di Gen...è stato illuminante :)
 
Top
Lirtik Km
view post Posted on 14/2/2010, 20:50




Grazie! È stata una faticaccia ma almeno ora sappiamo finalmente come funziona!
 
Top
Riddick™
view post Posted on 14/2/2010, 23:02




CITAZIONE (Lirtik Km @ 14/2/2010, 17:43)
Quindi, da quello che ho capito, se l'avatar morisse l'operatore continuerebbe a vivere.

é quello che accade a Norm Spellman!
 
Top
5 replies since 12/2/2010, 22:16   518 views
  Share