Motion capture, Avatar - tecnica

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Riddick™
view post Posted on 7/3/2010, 14:25




Motion capture

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Il termine motion capture (in italiano, "cattura del movimento"), a volte noto, specie tra gli addetti ai lavori, anche con l'abbreviazione mocap, indica a seconda del contesto:

- un'area di ricerca, che studia appunto i meccanismi per la cattura del movimento;
- il processo stesso di acquisizione del movimento;

Il dispositivo utilizzato per l'acquisizione del movimento è un sistema stereofotogrammetrico, ovvero un sistema di più telecamere che sono anche emettitrici di luce (che può essere rossa, infrarossa o near-infrared) e di marcatori (piccole sfere) di materiale riflettente.

Diversi laboratori su tutto il territorio italiano si occupano di cattura ed analisi del movimento.

Principali applicazioni
Le applicazioni sono varie, ma soprattutto in ambito:

- clinico
- sportivo
- intrattenimento

Applicazioni in ambito clinico
In ambito clinico viene usata per la valutazione funzionale dei pazienti, soprattutto pre- e post trattamento (chirurgico, farmaceutico, riabilitativo, uso di ortesi o protesi, ecc.).

La SIAMOC è la Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica.

Applicazioni in ambito sportivo
In ambito sportivo l'uso è analogo, stavolta la valutazione è del gesto sportivo.

Nello spettacolo e nei videogiochi
In ambito di spettacolo questa tecnica è stata usata in molti film per avere dei movimenti realistici. Gollum (il mostriciattolo de Il Signore degli Anelli), per esempio, è stato creato attraverso il motion capture. L'attore, in questo caso Andy Serkis, indossa un vestito ricoperto da alcuni marcatori. I computer creano un'immagine stilizzata dell'attore e riproducono digitalmente i suoi movimenti, che vengono "catturati" attraverso qualche decina di telecamere attorno a lui, le quali mandano le coordinate dei marcatori ai computer creando così un'immagine virtuale che riproduce i movimenti dell'attore.

Allo stesso modo la motion capture viene usata anche in ambito videoludico, per ricreare con precisione e realismo il movimento dei personaggi virtuali del gioco.

Cattura inerziale del movimento umano
Si basa sulla Moven, una tuta prodotta dalla Xsens per l'analisi real-time e la cattura dei movimenti del corpo umano senza alcun vincolo derivante dall’impiego di telecamere o emettitori. Il sistema portatile è basato su piattaforme inerziali MTx e sul sistema wireless Xbus. La nuova tecnologia è adeguata per l’utilizzo in animazioni (film e giochi), nell'addestramento e nella simulazione, nonché nelle ricerche di biomeccanica e in altre aree.

Esempi di utilizzo del Motion capture nel cinema
Gollum - Il signore degli anelli
Davy Jones - Pirati dei caraibi
Jar Jar Binks - Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma
Kong - King Kong
A Christmas Carol
Avatar
Johnny Depp - Alice in Wonderland

Esempi di videogames che hanno utilizzato il motion capture
Tomb Raider: Underworld
Metal Gear Solid 4
Uncharted 2
Infamous
James Cameron's Avatar - Il gioco
Assassin's Creed II
Resident Evil 4
Resident Evil 5

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Motion_capture
 
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•Leo
view post Posted on 29/12/2010, 12:09




Veramente impressionante! Quanto costerà un coso del genere?
 
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1 replies since 7/3/2010, 14:25   693 views
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