I numeri di AVATAR, Avatar

« Older   Newer »
  Share  
Riddick™
view post Posted on 3/2/2010, 20:24




I numeri di AVATAR
Budget, tempi di realizzazione, cabala e record: alcune cifre per capire il nuovo fenomeno creato da James Cameron


1995: Prima stesura del copione, 82 pagine, vagamente ispirate alla saga letteraria di John Carter di Marte scritta da Edgar Rice Burroughs.

1997: arriva il successo stratosferico di Titanic.

1999: James Cameron vorrebbe battere il ferro ancora caldo e realizzare subito Avatar. Ma una stima dell'epoca di circa 400 milioni di dollari per gli effetti speciali, lo induce a riporre l'idea nel cassetto.

2005: parte la produzione vera e propria di Avatar.

2154: l'anno in cui si svolge la vicenda del film non viene mai specificato, ma si intravede su un monitor mentre il protagonista Jake Sully registra il suo video-diario.

BUDGET - La somma definitiva non è stata resa ufficiale. Potrebbe avvicinarsi ai 400 milioni di dollari stimati nel '99, circa 150 dei quali destinati soltanto alla promozione. Di sicuro è il film più costoso mai realizzato.

15 DOLLARI - A proposito del budget il regista ha dichiarato: "So esattamente quanto costa Avatar: sono 15 dollari, per chi sceglie una sala 3D, un po' di meno per gli altri!"

PERCENTUALI — 40% live action, cioè riprese reali, e 60% in computer grafica fotorealistica. C'è da dire però che anche la parte in CGI passa attraverso la vera recitazione degli attori, tutti insieme sul set, memorizzata ed elaborata quasi in tempo reale con la tecnica della cosiddetta Performance Capture, una "motion capture" perfezionata.

880 - Il materiale promozionale per il film è stato spedito ai cinema con il finto titolo Project 880. Anche i rulli delle pellicole sono arrivate in Inghilterra per la prima mondiale con un nome in codice, Redbird, e in due giorni separati, nel caso cadessero in mani "nemiche".

23 ANNI - L'attrice Sigourney Weaver aveva lavorato la prima volta con James Cameron 23 anni fa, nel film Aliens del 1986.

17 GIORNI - Record stabilito da Avatar: film più veloce a raggiungere quota 1 miliardo di dollari di incasso in tutto il mondo, in soli 17 giorni. Il tetto è stato superato solo da altri quattro film, di cui uno, per il momento in cima alla classifica, girato sempre da Cameron: Titanic.

5 DITA - I veri Na'vi, abitanti indigeni della luna Pandora, hanno solo quattro dita, gli avatar cinque come gli umani: è il risultato della fusione a livello genetico fra le due specie.

500 PAROLE - Il linguaggio Na'vi è stato creato dal linguista Paul R. Frommer della University of Southern California di Los Angeles, con un vocabolario di circa 500 parole.

1 PROBLEMA DI DOPPIAGGIO - Il grave intoppo si è verificato nella versione thailandese del film: in lingua thai il termine "marine" si traduce "navi", proprio come il nome degli indigeni Na'vi.

Fonte
 
Top
0 replies since 3/2/2010, 20:24   99 views
  Share