I Na'Vi, Avatar

« Older   Newer »
  Share  
Riddick™
view post Posted on 28/1/2010, 15:19




Na'vi
Dal Film Avatar

image


image
I Na'vi sono una razza di extraterrestri umanoidi senzienti che abitano la luna del pianeta Polyphemus del sistema stellare Alfa Centauri, la luna in questione si chiama Pandora. Gli esseri umani si riferiscono a loro come "Pandorans" o "la gente del posto".

Caratteristiche fisiche
I Na'vi sono mediamente alti 3m, ma possono raggiungere i 3,7 metri di altezza, mentre l'altezza minima é 2,7m, Le loro ossa sono costituite di fibra di carbonio.
Ciò che li differenzia dagli esseri umani è la pelle a strisce blu, le orecchie a punta e mobili, gli occhi grandi, il naso e i denti felini, e la coda. Inoltre, essi hanno solo quattro dita su mani e piedi. Il loro bacino è proporzionalmente ristretto rispetto alla lunghezza del corpo.

Il Na’vi può comunicare con gli esseri viventi del suo pianeta, siano essi facenti parte della flora o della fauna, letteralmente collegando la loro coda di cavallo (che possiede al suo interno terminazioni nervose) al sistema nervoso delle creature. Ad esempio, per diventare un guerriero, un Na’vi deve domare e cavalcare una creatura volante conosciuta come Ikran. Questo sistema, chiamato Tsahaylu, è utilizzato anche tra due Na’vi di sesso opposto (maschio e femmina come per gli esseri umani) per accoppiarsi con un partner a vita.

Lingua parlata
Essi parlano la lingua Na’vi, concepita proprio per la realizzazione di questo film, la lingua é di tipologia OVS, ossia (oggetto-verbo-soggetto).
Concepita per il film, la lingua dei Na'vi è una lingua strutturata spesso parlata dagli attori durante l'interpretazione del loro personaggio Na'vi. La lingua dei Na'vi è stata creata dal professore di linguistica Paul Frommer docente della University of Southern California. Frommer ha creato la lingua in maniera che potesse essere facilmente parlata dagli attori umani, ed essa combina regole di sintattica e grammatica di altre lingue esistenti sulla Terra. Frommer ha creato più di un migliaio di parole per la lingua dei Na'vi ed ha insegnato la lingua agli attori che dovevano usarla nel film per i loro personaggi Na'vi. Quando comunicano con gli umani nel film, in lingua originale, i personaggi Na'vi (specialmente Neytiri) spesso parlano in "Broken English". Un auspicio per Frommer risiede nella possibilità che la lingua dei Na'vi non rimanga confinata nel film, e che possa quindi avere vita propria. Frommer, infatti, anche dopo la conclusione dei lavori per il film, ha continuato il suo studio ed il suo lavoro sulla lingua per lo sviluppo del videogioco su Avatar e per i possibili sequel del film.

Cultura, società e religione
I Na’vi sono basati su una struttura sociale a clan. I personaggi principali della storia appartengono in particolare al clan Omaticaya che ha a capo da un patriarca e leader chiamato Olo'eyktan e una guida spirituale, normalmente una sacerdotessa.

Le creature risiedono presso l'Albero Casa e vivono di caccia.

Sono profondamente rispettosi della natura, alla quale si possono connettere, e venerano la divinità Eywa, che rappresenta la forza che governa la natura stessa.

Dal punto di vista umano, i Na'vi sono considerati molto primitivi, quando si tratta di tecnologia, ma sono molto più avanzati evolutivamente come intelletto superiore.

Sul pianeta Pandora sono presenti cinque tribù di Na'vi: Anurai, Hadamaya, Li'ona, Omaticaya (la tribù a cui appartiene Neytiri e le cui vicende sono narrate nel film), Tipani.



Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Na%27vi

Edited by Lirtik Km - 25/2/2010, 14:39
 
Top
0 replies since 28/1/2010, 15:19   853 views
  Share